IFF INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL A DASTE BERGAMO dal 9 al 14 MAGGIO!
Speciali & extraAlice Bendotti
08 maggio 2023
IFF INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL A DASTE BERGAMO dal 9 al 14 MAGGIO!
Uno sguardo sul senso da parte dello Staff
di / Alice Bendotti
Alice, nostra storica redattrice, ci racconta l’impatto di IFF, il festival cinematografico quest’anno alla sua 17esima edizione, che la coinvolge in prima persona nell’organizzazione e che vi invitiamo a seguire nei
prossimi giorni…
Cosa vuol dire lavorare all’organizzazione di IFF Integrazione Film Festival? È un’esperienza coinvolgente, a tratti travolgente! È un’occasione per aprire i propri orizzonti ed entrare in contatto con i registi che presentano film e storie di riscatto, denuncia, libertà, rivincita.
Le candidature? Ne sono arrivate 269 da 50 paesi del mondo! Un numero che ci ha fatto pensare a quanto sia stato prezioso il lavoro svolto da chi, per i 16 anni precedenti, con tenacia e certamente un’importante dose di pazzia ha costruito una rassegna nata nella provincia di Bergamo e che oggi riceve film dai 5 continenti!
Le giurie di selezione? Una grande emozione! Per chi ha partecipato e per noi dello staff, che abbiamo avuto un primo riscontro sulla qualità dei film selezionati e abbiamo visto i primi risultati di un lungo lavoro.
Eh sì! Perché l’organizzazione del festival IFF prende chiaramente il via mesi prima della rassegna. All’apertura del bando segue un lunghissimo lavoro di preselezione dei prodotti che lo staff visiona tra un pandoro e un brindisi per il nuovo anno. E poi arriva il tempo delle giurie di selezione, delle giurie di premiazione e della definizione del programma nei minimi dettagli. In un batter d’occhio è primavera e si va in stampa e allora lì, credeteci, sale l’ansia da brochure.
Il lavoro creativo va di pari passo con la più minuziosa organizzazione e non appena la batteria di artisti in concorso e di ospiti è confermata l’ufficio si trasforma in una creativa agenzia viaggi: 20 ospiti provenienti da tutto il mondo saranno in città e vanno accolti in pompa magna quindi via con prenotazioni hotel, voli, treni, navi, traghetti di cui l’instancabile Martina è regina indiscussa. Preventivi a pioggia, valanghe di excel, ore e ore di sottotitoli da tradurre riempiono senza sosta le giornate dello staff che lavora con infinita dedizione a un festival che è di Cooperativa Ruah e di Lab80 film, ma che è ormai patrimonio della città intera!
Tutto liscio? Oh no, decisamente no! Lo staff è il luogo del confronto e anche di accese discussioni. Non mancano i momenti di sconforto perché la complessità è tanta e lavorare in squadra significa anche dover fare un passo indietro o, perché no, avanti quando l’altro ne ha bisogno.
Ora, a primavera inoltrata, tutto è pronto per accogliervi a Daste Bergamo con un ricco programma: 20 film in concorso, eventi collaterali e musica a pioggia!!
IFF Integrazione Film Festival si muove lungo le 3 ormai note “I”: inclusione, identità, intercultura. Non vuote parole ma per noi le parole attraverso cui immaginare la città del futuro.
A riprova della sua inclusività, tutte le attività proposte dal Festival sono gratuite.
Scopri il programma qui: https://iff-filmfestival.stream/ . A questo link potrai guardare i film in streaming dalla data di proiezione in sala fino a domenica 20 maggio!
Tutti gli eventi sono ad accesso libero ma la prenotazione per le proiezioni in sala è obbligatoria.
Prenota il tuo posto allo Schermo Bianco: https://lab80.18tickets.it/
E se vuoi seguire il Festival, ci trovi sui nostri canali social: Instagram, Facebook e Youtube!